Sostenibilità

Collaborazione, network e strategie condivise: il nostro approccio alla sostenibilità aziendale

Come parte dell’Associazione Italiana Concessionari IVECO, abbiamo compreso e sviluppato il nostro modello organizzativo a partire da un elemento chiave: la collaborazione. 

Attraverso la creazione di un network di imprese dealer nel settore dei veicoli industriali, AICI ha mantenuto nel corso del tempo rapporti di reciproca collaborazione tra le aziende associate, migliorandone la professionalità e, soprattutto, la capacità di strutturare degliobiettivi comuni. 

Essere un’impresa associata AICI ha rappresentato, per noi, un’occasione di crescita e messa in gioco costante: l’impegno in materia di sostenibilità aziendale dimostra questa volontà. 

In collaborazione con Tecno Group, azienda leader nel settore della twin transition di imprese e PMI, AICI ha avviato un percorso di sostenibilità strategica a lungo termine per supportare tutti i dealer italiani IVECO nell’implementazione di pratiche sostenibili.

Sostenibilità aziendale:
da principio ad obiettivo comune

Con l’accordo tra AICI e Tecno Group, avremo strumenti, supporto e know-how tecnico adeguati ad una misurazione delle nostre performance di sostenibilità affidabile e completa.
Nello specifico, l’impegno ESG viene tradotto nei seguenti strumenti:

Assessment ESG

utile a fornire una valutazione scientifica e digitale del profilo ESG, con un focus sulle aree ambientale, sociale e di governance

Bilancio di Sostenibilità

utile per comunicare, in maniera dettagliata, progressi, obiettivi e impegni assunti verso i propri stakeholder

Formazione

elemento imprescindibile per un percorso ESG efficace è quello della formazione, utile a migliorare la comprensione sui temi della sostenibilità aziendale del personale e dell’area manageriale

Misurare la performance di sostenibilità è il primo passo per costruire un futuro aziendale più equo e con un impatto positivo su società e ambiente.

AICI e tutti i suoi associati rappresentano il primo esempio nel settore della vendita di veicoli industriali ad impegnarsi attivamente su tematiche ESG.

Questa iniziativa, unica nel suo genere, dimostra che anche network ampi come le reti di concessionari possono unirsi per affrontare le sfide globali della sostenibilità, diventando promotori di un mindset innovativo e rivoluzionario.

Come partner di IVECO, abbracciamo il percorso sostenibile dell’intera filiera,
affinché questo modo di fare impresa possa diventare pioniere di una nuova visione.