T.R.A.C.

T.R.A.C. Training in Rete per l’Apprendimento Continuo è la Training Academy dell’Associazione Italiana delle Concessionarie Iveco (AICI).

2018

anno di nascita

+1.000

partecipanti

Nata nel 2018, opera sullo sviluppo delle soft skill dei collaboratori delle concessionarie associate, in forte collaborazione e coordinamento con le strutture centrali di Iveco.

Vengono progettati ed erogati corsi per tutte le figure professionali della Concessionaria (titolari, commerciali, amministrativi, service, next gen, ecc.), su tutto il territorio nazionale, ad oltre 1.000 partecipanti, con un elevato livello di gradimento.

Grazie a TRAC, vengono sviluppate partnership con enti specializzati nella acquisizione di finanziamenti e fondi pubblici a supporto della formazione e vengono progettati ed erogati eventi e convegni specialistici per gli associati.

Azioni Formative per l’anno 2025

1) Business analysis - corso avanzato - edizione 2025

Approfondimento di strumenti e tecniche di un sistema di pianificazione e controllo aziendale; presentazione di una guida completa ai principali strumenti del controllo di gestione.

2) Tecniche di vendita 1 - "APERTURA"

Sviluppo delle capacità relazionali dei commerciali con il cliente nella fase di APERTURA della trattativa attraverso il confronto in aula e i role playing

3) Tecniche di vendita 2 - "CHIUSURA"

Sviluppo delle capacità relazionali dei commerciali con il cliente in particolar modo nella fase di CHIUSURA della trattativa e di gestione delle obiezioni.

4) Comunicazione per non commerciali - Comunicare per collaborare e Body language

Miglioramento della comunicazione: l’obiettivo comunicativo e come poterlo raggiungere. L’utilizzo della comunicazione non verbale.

5) Webinar - Evoluzione del mercato e impatti sul controllo di gestione

Approfondimento del tema destinato alle posizioni apicali delle Concessionarie (titolari, top management) coinvolte nelle scelte strategiche dell’azienda.

6) Social media manager - incontro live

Proseguimento del percorso avviato in passato circa i nuovi trend del content marketing, in occasione di un incontro in presenza.

7) Sviluppo dei Direttori Commerciali

Definizione e rafforzamento del ruolo del Direttore Commerciale nelle diverse aree di competenza e responsabilità.

8) Lean office lab

Applicazione dei principi della lean production negli uffici, attraverso la simulazione di un intervento di efficientamento delle attività di un ufficio di back office commerciale (learning by doing – imparare facendo).

9) Percorso Next Gen 2025

Proseguimento del percorso destinato alle Next-Gen delle famiglie proprietarie dei concessionari IVECO.

10) Webinar - Artificial intelligence, blockchain, metaverso e la digital transformation

Approfondimento dei temi legati alla AI (perché è importante) e dei relativi strumenti (panoramica degli strumenti disponibili, sul grado maturità e sulla pertinenza rispetto agli obiettivi).