Gacieurope - Groupement des associations des concessionaires Iveco d'Europe

GACIE è stato costituito nel 1998 dai Rappresentanti delle Associazioni dei Concessionari italiani e francesi e spagnoli. Nel 2000 si registra l’ingresso dell’Associazione inglese e nel 2018 quello dell’Associazione tedesca.

Nei primi anni della propria attività, il GACIE – anche attraverso un’attiva partecipazione al CECRA – Consiglio europeo per il commercio e le riparazioni di autoveicoli – ha operato essenzialmente sul versante del nuovo Regolamento 1400/2002 e partendo dagli assunti caratterizzanti il suddetto nuovo Regolamento, ha collaborato con la Casa per la definizione dei nuovi Contratti (entrati in vigore nel 2003) attraverso un approccio condiviso con la Mandante di:

• discutere in sede GACIE il testo del Contratto (praticamente uguale per tutti i Mercati) nonché gli Allegati di carattere generale,
  • lasciare invece a livello nazionale la definizione degli Allegati specifici del relativo Mercato.

A cadenza annuale o semestrale sono previsti Incontri tra la Casa mandante ed il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione per discutere argomenti di carattere generale quali: Obiettivi strategici IVECO, impatti sulla Rete Concessionaria, Problematiche assistenziali e Contratti M&R, Problematiche Service, Problematiche Ricambi, sostenibilità e futuro del business.

Federauto

FEDERAUTO è la Federazione Italiana dei Concessionari Auto e riunisce in Italia tutte le Associazioni di marca e i Sindacati territoriali dei Concessionari di autovetture, veicoli commerciali, veicoli industriali e autobus. La Federazione rappresenta gli interessi generali dei Concessionari italiani nei confronti del Governo italiano, del Parlamento, della Commissione Europea e delle organizzazioni dei Costruttori d’autoveicoli.